L’International Opera Choir preparato dal Maestro Giovanni Mirabile insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Maestro Jacopo Sipari Di Pescasseroli vi aspetta per due appuntamenti, il 20 Novembre a L’Aquila e il 21 Novembre a Roma!

MESSA DELL’INCORONAZONE in Do maggiore per soli, coro e orchestra K 317

VESPERAE SOLENNES DE CONFESSORE K 339

di W.A. MOZART


Presso la Basilica di san Silvestro all’’Aquila 20 Novembre 2021

e presso la Basilica dell’Ara Coeli a Roma il 21 Novembre 2021

Nell’anno della commemorazione del compositore universale Wolfgang Amadeus Mozart, di cui ricorrono i 230 anni dalla morte avvenuta nel 1791, si intende presentare la Kronungs Messe, ossia la Messa dell’Incoronazione.

Questo brano di ampio respiro fu concepito per le feste dedicate ad un’immagine della Vergine, situata nei pressi della cittadina natìa del compositore, cioè Salisburgo e ritenuta miracolosa per la fine degli orrori della guerra.
L’espressione della spiritualità è necessità di condivisione dei mali del mondo e trasmette a tutti i livelli sociali fiducia e prospettiva nel futuro. In questo caso, la scelta di omaggiare uno dei più conosciuti autori della produzione di musica classica, come Mozart, rende il messaggio di speranza ancor più incisivo.
Vesperae solennes de confessore K 339  è una composizione corale di musica sacra, scritta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1780. L’opera fu composta per uso liturgico nel Duomo di Salisburgo. Opera destinata probabilmente ai vespri celebrati in un giorno specifico del calendario liturgico dei santi ma il santo in questione non fu mai stabilito con certezza. E’ comunque l’ultima opera corale di Mozart composta specificamente per l’esecuzione nella cattedrale.